Nosy Be, Giugno-Luglio 2007
Nosy Be, giugno 2007.Carissimi Amici,
come state? Tutti in vacanza? Io sola al lavoro? (però oggi, come quasi tutte le domeniche sono andata alla spiaggia di Andilana!!!Bellissima!!) Avevo bisogno di riposare un po’ e se non me ne vado da casa, anche la domenica vengono da me. Quindi (vigliaccamente)scappo!!
QUOTIDIANO
Prima notizia :è ritornato il “vecchio pirata”! Vi ricordate del vecchio che era ritornato nel suo villaggio lontano, col “butri”, preso dalla sorella? Vi avevo detto che stranamente sentivo la sua mancanza?. Ebbene dopo una settimana, un lunedì, lo vedo seduto fuori del mio cancello, insieme a le donne che vengono a prendere il latte per i neonati. Da lontano ho riconosciuto il suo cappello. L’ho fatto subito entrare e mi ha detto che arrivato al suo villaggio, non aveva trovato la famiglia( sua moglie e due figli che mi aveva mostrato in foto) e che la sorella gli aveva dato uno straccio per dormire a terra nella capanna e poco da mangiare gli altri giorni. Con un sorriso con tre denti, mi ha detto “la mia casa è qua, resto qua!”. Sono stata molto contenta perché mi preoccupo sempre quando qualcuno parte “troverà qualcuno a casa sua? Come lo tratteranno?” penso.
La verità è anche che nella casa degli anziani mangiano bene, hanno un bel letto pulito, la biancheria lavata (a forza), si sentono bene e dimenticano come vivevano prima. (ma io invece lo so bene! Ecco perché mi preoccupo).
Un’altra bella notizia è che nella casa a fianco alla mia, dov’era il bureau della scuola, già da un mese, c’è una ragazza e la sua bambina di 6 mesi!!
La ragazza si chiama Marie Laure e la piccola Mirina.
Da tempo conosco M.Laure, sua madre è morta l’anno scorso negli incidenti avvenuti durante il festival del Donia, che si svolge ogni anno a N. Be. Le avevo promesso un posto nella scuola come aiuto-maestra, poi ero partita per l’Italia…era strano che al mio ritorno non fosse venuta a trovarmi.
Per farla breve, l’ho trovata chiusa in una capanna, magra e pallida, mi ha sorriso appena mi ha visto. Le sorelle (belle grasse) mi hanno detto che, dopo il parto (di cui non ero a conoscenza), la figlia è nata settimina, era divenuta folle e che si rifiutava di mangiare, (se non un pezzetto di pane), e di bere. Senza perdere tempo ho detto di portarmela l’indomani a casa. E dov’era la figlia? Ebbene (guardate l’altro aggiornamento) veniva ogni lunedì a prendere il latte in polvere (era nella mia lista), la teneva una vecchia che si cresceva anche altri bambini. Chiaramente ho fatto venire anche la piccolina da me.
Ora vivono tutte e due a fianco a me. Ho dovuto prendere due donne, una per M.Laure, che ancora non sta bene (ha chiaramente una depressione da parto) ed una per Mirina, che sta crescendo ogni giorno di più e che oggi ha messo il primo dentino!! Nella casa dei paraplegici è arrivato un altro ragazzo.
E’ arrivato da Manakara,(dal Madagascar), col taxibrousse, portando la sua sedia a rotelle. Gli aveva parlato di me uno di Manakara, che era passato da qua, con le grucce (me lo ricordo benissimo) e l’avevamo ospitato per due settimane. E’ solo, senza famiglia ed ha la faccia buona. Ho dovuto comprare solo un nuovo materasso, il letto già ce l’avevamo.
dentista
Col dott. Frederic dei Lyons, abbiamo tolto i denti cariati a 53 bambini, dai 3 ai 7 anni, dato dentifricio e spazzolino ad ognuno! Nessuno ha pianto!!
Oculista
Sono quasi finiti gli occhiali da presbite, che il comitato di Milano mi aveva gentilmente inviato.
40 persone ogni mercoledì hanno avuto gli occhiali per leggere o per cucire. Una bella fatica, ma tutti troppo contenti!
SCUOLA
La scuola è finita. Abbiamo dato le pagelle in tutte le scuole alla presenza dei genitori.
Come al solito, premi ai primi tre e all’ultimo della classe. Sempre molti bocciati, perché le maestre sono molto severe in previsione dell’esame finale (di quinta), che è molto difficile. Però poi si vedono i risultati! I nostri ragazzi di quinta ( di 4 villaggi) hanno sostenuto un bellissimo esame. Come tutti gli anni, abbiamo avuto un’alta percentuale di promossi.
E’ stato molto emozionante, durante la premiazione di tutti i promossi, vedere i bambini, che conoscevo da piccolissimi, venire a prendersi i regali che avevo preparato per loro, per festeggiare il loro primo importante diploma. .
Abbiamo sorteggiato una bella bicicletta, vinta da una bambina e poi tanti altri premi a scelta. C’erano cappellini, polsini, e quaderni con penne rosse e blu. Ebbene, quasi tutti hanno scelto il quaderno con le due penne, con mia grande meraviglia. (bambini saggi) Il 26 giugno, festa dell’indipendenza nazionale.
I nostri bambini hanno sfilato, come ogni anno, ( vi invierò le foto e il dvd). Ne abbiamo potuto portare solo 300, ma c’erano tutti i cartelloni col nome delle nostre scuole: Siamo presenti in ben 28 villaggi ! E poiché già abbiamo avuto altre domande.
Continueremo a “ seminare” istruzione!!Tanto più che abbiamo avuto:
Grande notizia :l’Autorizzazione ufficiale per aprire la Scuola Secondaria Superiore!!
Domani, 10 luglio, cominceranno i lavori di costruzione ad Ambondrona, di fronte alla grande scuola Primaria. Il terreno è grandissimo!
Il progetto è già fatto. Ho approfittato della presenza (la provvidenza) di mio cugino Raffaele, (che è ingegnere,) per fare questo ed altri progetti!! (c’è dell’altro che bolle in pentola!!)
Non vi dico la felicità dei genitori alla notizia che i loro figli potranno continuare a studiare!
Avremo così a Nosy be, la Scuola Secondaria Superiore Comunitaria,
questa è la vera importante notizia “comunitaria”, quindi autogestita e che resterà al villaggio, alla comunità!!(anche se per ora siamo ancora noi a pagare i proff.)
Ambulatori
A J. Honko abbiamo aperto un altro dispensario (ambulatorio) o meglio Poste de Secours Communautaire.(oltre a quello di Ambondrona).
E’ già in funzione, c’è una dottoressa ed un infermiere regolarmente diplomato. E’ più vicino alla città di Hell- Ville e copre molti villaggi, per i quali quello di Ambondrona era troppo lontano.
L’abbiamo inaugurato con una “festa” organizzata dal capovillaggio (fokontani) e con la partecipazioni di donne, uomini e bambini, che felici, mi hanno ringraziato continuamente.Con questo,sono quattro i nostri ambulatori :due a Nosy be, uno a Nosy Faly, uno alla Grande Terre.
Continueremo a “seminare igiene e sanità!”
Ringrazio tutti i comitati che in Italia sono in contatto con me e che in un modo o in un altro mi aiutano veramente. In particolar modo in questo momento, mi sento di dover ringraziare Alberto che si occupa del “sito”, perché tutti gli Italiani che arrivano qui si complimentano e dicono di aver letto il “sito” con piacere ed è così che mi vengono a trovare!
E’ importante per me avere dei veri Amici come tutti voi, tanto più che qui purtroppo non è ho troppi, anzi devo dire con tristezza che alcuni “bianchi” qui mi sono ostili ed io mi devo continuamente difendere dai loro pericolosi attacchi sempre più manifesti ed in questi ultimi giorni, molto pesanti. (lessons tombé!). Non preoccupatevi, io continuo il mio lavoro, non mi scoraggio certo. Grazie per il vostro sostegno!
Continueremo a seminare Amore per i più poveri e tenderemo sempre la mano ai più bisognosi!!
Ancora grazie!!!
Manina |